Comunicati stampa

Namirial ottiene la certificazione PVID dall’ANSSI e conferma le sue ambizioni in Francia

Montpellier, Senigallia – 14 dicembre 2023

Namirial è lieta di annunciare che la sua soluzione Netheos ha ricevuto l’approvazione di sicurezza dell’Agenzia Nazionale Francese per la Sicurezza dei Sistemi Informativi (ANSSI) come Remote Identity Verification Provider (PVID) certificato a livello sostanziale. Questa certificazione consolida la sua posizione di leader europeo nei servizi fiduciari e conferma la sua posizione nel mercato francese dell’identità digitale.

In risposta al costante aumento degli abbonamenti online e al crescente numero di frodi di identità, la Francia è il primo Paese europeo a regolamentare la verifica sicura dell’identità. Questa iniziativa rientra nell’ambito del rafforzamento della lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (LCB-FT), dell’aumento dell’affidabilità dei dati dei clienti (KYC – Know Your Customer) e della conformità al regolamento europeo eIDAS e agli standard ETSI. In quest’ottica, l’ANSSI ha stabilito lo standard di certificazione PVID per proteggere le identità gestite dai fornitori di servizi online, in particolare quelli più a rischio: banche, compagnie assicurative, fintech e servizi fiduciari rappresentano da soli oltre la metà di tutti i controlli di identità a distanza. Lo standard PVID richiede quindi risorse tecniche, umane e di sicurezza per convalidare l’autenticità dei dati biometrici e documentali degli utenti da parte di un operatore. Le soluzioni certificate PVID garantiscono ai fornitori di servizi online la sicurezza di soluzioni di verifica dell’identità a distanza al 100%, fornendo lo stesso valore della verifica faccia a faccia.

Namirial, un editore europeo riconosciuto come uno dei leader mondiali nel settore della fiducia digitale
NAMIRIAL fornisce servizi di fiducia digitale che vanno dalla gestione dell’identità digitale all’archiviazione legale, compresa la gestione delle transazioni remote con firme e timbri elettronici. Oggi, l’azienda è l’unico editore europeo di software ad essere riconosciuto dalle principali società di consulenza del mondo come un’azienda all’altezza dei giganti mondiali, in particolare nei settori della firma elettronica e della gestione delle transazioni digitali. Namirial supporta i propri clienti nelle loro sfide di trasformazione e conformità integrando i più alti livelli di requisiti in termini di protezione dei dati personali e standard in evoluzione fin dalla fase di progettazione.

Con la sua soluzione Netheos, l’azienda si distingue tra i principali clienti, in particolare nel settore bancario e assicurativo, per la semplicità e la velocità della sua esperienza utente. Contribuisce a migliorare i tassi di conversione delle offerte dei suoi clienti, verificando diversi milioni di identità digitali ogni mese. Netheos acquisisce i documenti d’identità e i volti degli utenti, analizza automaticamente la validità e la conformità dei dati con l’AI in tempo reale e ne garantisce l’autenticità con esperti antifrode. La soluzione certificata PVID riduce il rischio di furto di identità e fornisce un supporto educativo agli utenti rafforzando il rilevamento in tempo reale con azioni casuali. Pierre Pontier, direttore generale di Namirial Francia, ha dichiarato:

Pierre Pontier

“Siamo orgogliosi di essere certificati PVID e di far parte dell’eccellenza del settore francese della cybersecurity. Questa certificazione testimonia la solidità e l’affidabilità della soluzione Netheos, che dal 2015 si basa su una combinazione di AI e persone. È un onore che premia la nostra competenza nella lotta contro le frodi, grazie alle prestazioni della nostra IA e del nostro team di esperti antifrode, unico in Francia. Sostiene le nostre scelte strategiche e le nostre innovazioni nell’IA e nel riconoscimento facciale”.

Una piattaforma fiduciaria digitale per affrontare le sfide del mercato francese oggi e in futuro

Questa nuova certificazione per Namirial, unita al suo contributo attivo agli sviluppi normativi: eIDAS 2.0, EUDIW , consolida la sua posizione di leader europeo nei servizi fiduciari regolamentati.

Pierre Pontier

“Con l’esplosione delle transazioni online, l’arrivo della fatturazione elettronica, ma anche la necessità di passare alla firma elettronica qualificata, Namirial dispone di un portafoglio completo e unico di servizi di fiducia digitale. In quanto azienda certificata PVID, abbiamo un ulteriore asset essenziale per affrontare efficacemente le sfide della gestione dell’identità digitale in Francia.”

Informazioni sul gruppo Namirial

Namirial supporta i propri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale fornendo soluzioni per la gestione affidabile delle transazioni digitali. I servizi di fiducia digitale di Namirial includono soluzioni per l’onboarding dei clienti, l’automazione dei contratti, l’orchestrazione del flusso di lavoro della firma, l’identificazione, l’autenticazione a più fattori, la firma elettronica, la raccomandata elettronica, l’archiviazione a lungo termine e la fatturazione elettronica.

Il Gruppo Namirial comprende le società Namirial, Namirial France, Evicertia e Bit4ID Group, tra cui Uanataca, Agenzia Trotta (tutte acquisite nel 2022) e Unimatica (acquisita nel 2023). Namirial, Evicerita, Uanataca sono accreditati come fornitori di servizi fiduciari qualificati ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 eIDAS .

Fondato nel 2000 a Senigallia, in Italia, il gruppo Namirial è oggi presente in oltre 85 Paesi e impiega più di 900 persone. Con la sua rete internazionale di oltre 150 partner strategici, il gruppo Namirial serve più di tre milioni di clienti in tutto il mondo, elaborando diversi milioni di transazioni ogni giorno.

Per saperne di più, visitate il sito Namirial.com

Segui Namirial France su X (ex Twitter) , LinkedIn o contattaci.

Contatto con i media
Adrien Vazquez, Responsabile Comunicazione, Namirial Francia