Comunicati stampa

Namirial è stato nominato leader nella categoria dei fornitori di software di firma elettronica nel rapporto IDC MarketScape Worldwide 2023

Palo Alto, Senigallia – 10 ottobre 2023

Namirial, leader mondiale nel software e nei servizi fiduciari per l’automazione e la trasformazione digitale dei processi aziendali, è stata nominata leader nell’IDC MarketScape: Worldwide eSignature Software 2023 Vendor Assessment1.

Il rapporto IDC MarketScape identifica e valuta 18 grandi fornitori di tecnologia. Il rapporto li classifica in quattro categorie (leader, attori principali, contendenti e partecipanti) e presenta gli alti e bassi della strategia e delle prestazioni.

Durante la recente pandemia di COVID-19, il software di firma elettronica è passato rapidamente dall’essere un “nice to have” a un software essenziale. Tuttavia, molte organizzazioni hanno adottato le firme elettroniche in silos, principalmente per casi d’uso semplici. Hanno ancora un potenziale di efficienza non sfruttato nella digitalizzazione dei casi d’uso regolamentati, con un’orchestrazione del flusso di lavoro della firma più complessa e requisiti di conformità”, ha dichiarato Holly Muscolino, vicepresidente del gruppo Content Strategies and Future of Work di IDC. “Namirial è uno dei fornitori che offre tali capacità, fornendo un’ampia gamma di opzioni per l’identificazione, l’autenticazione e la firma digitali sicure e conformi su una piattaforma aperta”.

Namirial è stata riconosciuta per i seguenti punti di forza:

• Oltre a offrire una solida soluzione di firma elettronica, Namirial fornisce servizi di identità e documentali come la gestione dei documenti, l’archiviazione, le comunicazioni certificate e la fatturazione elettronica.
  • Namirial offre una delle serie più complete di metodi di autenticazione e soddisfa i requisiti di un gran numero di certificazioni industriali e governative.
  • La soluzione fornisce un audit trail completo, che include audio e video generati durante il processo di firma (ove applicabile).

L’integrazione con la piattaforma di firma digitale ed elettronica aziendale Namirial eSignAnywhere consente a tutte le parti interessate di firmare transazioni senza carta, in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Da oltre un decennio, Namirial Digital Trust Services aiuta le organizzazioni del settore pubblico e privato a digitalizzare e accelerare i processi di onboarding e approvazione.

Le aziende e le agenzie governative si affidano alle soluzioni Namirial per l’identificazione, l’autenticazione e la prova d’intenti non ripudiabile, in conformità alle leggi nazionali e alle normative multinazionali come il Regolamento UE 910/2014 eIDAS. L’utilizzo di Namirial semplifica i processi senza compromettere la conformità. I clienti di Namirial hanno ridotto i costi di acquisizione e aumentato la soddisfazione dei clienti e dei cittadini.

“Siamo lieti di essere stati nominati leader nell’IDC MarketScape for Worldwide eSignature Solutions come unico fornitore europeo in questa categoria”, ha dichiarato Max Pellegrini, CEO di Namirial.

“Apprezziamo l’accuratezza con cui IDC approfondisce le capacità dei fornitori, rendendo i loro rapporti e i loro dati un’eccellente fonte di business intelligence. Questo MarketScape si concentra sulle firme elettroniche. Oggi Namirial si trova all’intersezione tra identità elettronica, firma e gestione dei documenti, e come gruppo abbiamo un DNA davvero multinazionale e globale. Stiamo assistendo a una crescente necessità di consulenza su come digitalizzare i processi aziendali e globali e ridurre il numero di soluzioni a silos, molte delle quali sono state installate all’inizio della pandemia.

I nostri clienti apprezzano il fatto che consentiamo loro di orchestrare tutti i casi d’uso dei servizi fiduciari digitali con un portafoglio di soluzioni end-to-end che copre tutti gli scenari omnichannel con opzioni di implementazione flessibili e un approccio full-stack unico. Continueremo la nostra crescita sostenibile sulla base di una strategia invariata, lavorando per realizzare una piattaforma globale di fiducia in grado di soddisfare i più complessi requisiti legali e tecnici per i casi d’uso digitali a livello nazionale e transfrontaliero.”

Per saperne di più sulle tendenze della firma elettronica e sulla posizione di leader di Namirial,  fare clic qui  per un estratto gratuito del rapporto.

Informazioni su IDC MarketScape

Il modello di valutazione dei fornitori IDC MarketScape è stato progettato per fornire una panoramica della competitività dei fornitori ICT in un determinato mercato. La metodologia di ricerca utilizza un sistema di valutazione rigoroso basato su criteri qualitativi e quantitativi, che si traduce in un’illustrazione grafica unica della posizione di ciascun fornitore in un determinato mercato. IDC MarketScape fornisce un quadro chiaro all’interno del quale è possibile confrontare in modo significativo le offerte di prodotti e servizi, le capacità e le strategie attuali e future e i fattori di successo dei fornitori di IT e telecomunicazioni. Il framework fornisce inoltre agli acquirenti di tecnologia una valutazione a 360 gradi dei punti di forza e di debolezza dei fornitori attuali e potenziali.

Informazioni sul gruppo Namirial

Namirial supporta i propri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale fornendo soluzioni affidabili per la gestione delle transazioni digitali. I servizi di fiducia digitale di NAMIRIAL includono soluzioni per l’onboarding dei clienti, l’automazione dei contratti, l’orchestrazione del flusso di lavoro della firma, l’identificazione, l’autenticazione a più fattori, la firma elettronica, la raccomandata elettronica, l’archiviazione a lungo termine e la fatturazione elettronica.

Il Gruppo Namirial comprende le società Namirial, Namirial France, Evicertia e Bit4ID Group, tra cui Uanataca, Agenzia Trotta (tutte acquisite nel 2022) e Unimatica (acquisita nel 2023). Namirial, Evicerita, Uanataca sono accreditati come fornitori di servizi fiduciari qualificati ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 eIDAS .

Fondato nel 2000 a Senigallia, in Italia, il gruppo Namirial è oggi presente in oltre 85 Paesi e impiega più di 900 persone. Con la sua rete internazionale di oltre 150 partner strategici, il gruppo Namirial serve più di tre milioni di clienti in tutto il mondo, elaborando diversi milioni di transazioni ogni giorno.

Per saperne di più, visitate il sito Namirial.com

Segui Namirial France su X (ex Twitter) , LinkedIn o contattaci.

Contatto con i media
Adrien Vazquez, Responsabile Comunicazione, Namirial Francia